Privacy

Informativa Privacy (ai sensi art.13 del Regolamento Europeo UE 679/2016)

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell'art.13 del Regolamento Europeo UE 2016/679 (GDPR) a coloro che interagiscono con i servizi web del Titolare, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: https://www.aclivicenza.it. 

L’informativa è resa solo per il sito di ACLI Sede provinciale di Vicenza aps e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE , hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

 

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

1. I dati forniti dall’Utente saranno trattati, senza il preventivo consenso dell’Utente ai sensi dell’art. 6 lett. b) GDPR, per le seguenti finalità di Servizio: 

a. per la gestione e l’elaborazione di indagini statistiche sull’uso del Sito;

b. per effettuare la manutenzione ed assistenza tecnica necessaria per assicurare il corretto funzionamento del Sito e dei servizi ad esso connessi;

c. per migliorare la qualità e la struttura del Sito, nonché per creare nuovi servizi, funzionalità e/o caratteristiche del medesimo;

d. per processare un’eventuale richiesta di contatto inoltrata dall’Utente per e-mail;

e. per permettere all’Associazione di esercitare i propri diritti in sede giudiziaria e reprimere comportamenti illeciti;

f. per adempiere obblighi di legge o regolamento.

 

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i propri dati personali nei contatti con il Titolare. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto. 

 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati degli Utenti è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) del GDPR e in particolare: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, accesso, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I dati degli Utenti sono trattati con strumenti automatizzati e non e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, per il solo tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti e, in ogni caso, non oltre 10 anni dalla loro raccolta.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento dei dati è ACLI Sede provinciale di Vicenza aps, nella persona del Presidente e legale rappresentante pro-tempore, con sede in Via E. Fermi, 197 – 36100 Vicenza.

 

LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del Titolare e sono curati solo da personale appositamente designato incaricato del trattamento.

 

AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

Senza l’espresso consenso dell’Utente art. 6 lett. b) e c) GDPR), ACLI Sede provinciale di Vicenza aps potrà comunicare i dati dell’Utente per le finalità di Servizio a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette, in qualità di autonomi titolari del trattamento. I dati degli Utenti non saranno diffusi.

I dati personali potranno venire a conoscenza degli incaricati del trattamento.

I dati personali non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione fatta eccezione per le strutture di assistenza connesse ad ACLI Sede provinciale di Vicenza aps, nonché a studi professionali o aziende in quanto doverosi partecipi ai fini dell'espletamento della Ns. attività, nonché dell'adempimento degli obblighi normativi e fiscali ad essa connessi.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Il soggetto cui si riferiscono i dati personali avrà la facoltà di esercitare i diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente:

L'interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  • le finalità del trattamento;
  • le categorie di dati personali in questione;
  • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  • quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  • il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo;
  • qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  • l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art.22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;

Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento.

Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetti di trattamento. In casi di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.

Il diritto ad ottenere una copia di cui al paragrafo 3 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

Ove applicabili, il soggetto cui si riferiscono i dati personali ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati contrattuali e grezzi di navigazione, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

Le richieste per l’esercizio dei diritti degli interessati possono essere indirizzate via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Altro in questa categoria: Cookie Policy »
Salva
Preferenze utente sui cookie
Utilizziamo i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Approfondisci
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accetta
Rifiuta
Unknown
Unknown
Accetta
Rifiuta