Sei in:   menu Sinistro > Associazione > Acli

Le Acli, Associazioni cristiane lavoratori italiani, sono un’associazione di laici cristiani, che, attraverso una rete di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche, contribuisce da più di sessant’anni a tessere i legami della società, nel segno delle fedeltà alla Chiesa, alla Democrazia, ai Lavoratori ed al Futuro. Le Acli sono una “Associazione di promozione sociale”: un sistema diffuso ed organizzato sul territorio, che promuove il lavoro ed i lavoratori, educa ed incoraggia alla cittadinanza attiva, difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale.

 
I numeri.
L’Associazione conta oggi in Italia circa un milione di soci ed oltre ottomila strutture territoriali. Gli utenti raggiunti dai diversi servizi sono ogni anno più di tre milioni e mezzo.
 
Le Acli nel mondo.
L’impegno associativo ed il servizio delle Acli, dalla loro costituzione (1945 ad oggi), si è andata diffondendo anche fuori dai confini nazionali. Attualmente l’Associazione è presente in quasi quaranta paesi nel mondo, con esperienze antiche ed iniziative nuove. La Fai, Federazione Acli Internazionale, ha sede a Bruxelles ed opera per offrire una rappresentanza permanente a livello comunitario, svolgere funzioni di consulenza per il sistema Acli, organizzare la collaborazione e l’assistenza reciproca tra le associazioni federate.
 
I compiti istituzionali.
Le Acli sono attivamente impegnate su più fronti, infatti l’Associazione:
· aderisce al Forum Permanente del Terzo Settore (www.forumterzosettore.it);
· è componente dell’Osservatorio Nazionale dell’Associazionismo – Ministero del Welfare;
· è socio fondatore di Banca Etica, che sostiene il settore no profit finanziando la cooperazione sociale ed internazionale (http://www.bancaetica.com);
· è accreditata in prima classe per il Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri;
· partecipa alla Tavola per la Pace e ogni due anni alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi (http://www.perlapace.it);
· prende parte al Forum delle Associazioni familiari (http://www.forum-famiglie.org)

Download Profile di Sistema Acli della provincia di Vicenza.pdf Download


CALENDARIO EVENTI

AREA RISERVATA NEWSLETTER